software gestionale per negozi

Software gestionale per negozi: a cosa serve?

Un software gestionale per negozi è uno strumento che ottimizza i processi di gestione all’interno del proprio punto vendita o della propria attività. Ha il compito di semplificare e velocizzare il lavoro di tutti i dipendenti, aiutando ad organizzare dati e informazioni preziose. Ogni software ha varie funzioni, per questo è importante valutare bene le varie opzioni per scegliere la soluzione migliore o eventualmente capire se sia il caso di cambiare software gestionale.

Un buon software gestionale per negozi deve avere delle caratteristiche tali da ottimizzare i processi all’interno del punto vendita. Ogni tipo di attività ha delle esigenze diverse, dovute dalla diversa natura delle mansioni da svolgere, dalle dimensioni e dal numero di personale al suo interno. Comuni per tutti i tipi di negozio sono quattro obiettivi:

  • semplificare la vendita
  • gestire il magazzino e la merce
  • ottimizzare i tempi
  • aumentare il fatturato

Come scegliere il gestionale migliore?

Non esiste un software gestionale “perfetto” in senso assoluto. Ogni attività ha esigenze diverse, che devono essere soddisfatte attraverso degli strumenti mirati a semplificare determinate mansioni. Ad esempio, un negozio fisico con uno shop online avrà sicuramente un software gestionale magazzino o ne avrà già sentito parlare, mentre una piccola bottega potrebbe non sentirne la necessità, preferendo occuparsi personalmente della gestione della merce e delle fatture. Allo stesso modo, ci sono software che possono crescere con l’azienda, adattandosi alle esigenze del negozio che piano piano si allarga o amplia i suoi canali di vendita.

Nel mercato ci sono molti software gestionali per negozi, gratuiti o a pagamento. Ovviamente gli strumenti a pagamento offrono alcuni servizi aggiuntivi che un software gratuito non può avere. Questa spesa costituisce un investimento per avere a disposizione un software gestionale affidabile al 100%. Grazie ad esso, sarà possibile organizzare tutti i processi per lavorare al meglio e con meno sforzi. Per capire meglio quale sia la soluzione perfetta alle tue esigenze, puoi chiedere una consulenza IT per farti guidare sulla scelta migliore da un team di esperti del settore.

Arca Evolution: il software gestionale versatile

Arca Evolution è il software gestionale su misura per ogni esigenza. Nato dall’esperienza in campo IT della Wolters Kluwer, è un prodotto estremamente versatile che permette di ottimizzare i processi attraverso la gestione di dati e informazioni aziendali (fatture, magazzino, vendite, personale, ecc.). Può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo da tutti i dipendenti grazie alla sua app, così da non lasciare niente al caso. Questo software gestionale ha numerosi moduli, ognuno di essi dedicato alla semplificazione di mansioni specifiche. Quelli che tornano maggiormente utili per il lavoro in negozio sono:

  • Vendita al banco, con cui è possibile registrare gli scontrini di vendita ed effettuare la stampa sul registratore di cassa, generare fatture, ricevute e fidelity;
  • Arca DMS, che permette di archiviare qualsiasi documento gestito dall’azienda e non solo;
  • Magazzino, con cui poter gestire le giacenze, indici di rotazione, stampa delle valorizzazioni fiscali e gestione dell’inventario
  • Contabilità e Contabilità analitica, da cui poter gestire tutti gli aspetti economici e aziendali, con la possibilità di generare più volte i movimenti di analitica, riformulando la suddivisione di costi e ricavi.

Arca Evolution ha moltissimi altri moduli che possono risultare utili in un software gestionale per negozi, riguardanti la fatturazione elettronica, la gestione documentale, la programmazione acquisti e non solo. Il suo scopo è quello di semplificare e ordinare il lavoro di tutti i giorni, così da avere più tempo per altre mansioni e aumentare il fatturato.

Prenota un appuntamento o una consulenza, o contattaci per creare insieme la soluzione perfetta per il tuo negozio in base alle tue esigenze!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *