Antivirus e Backup Online
Sicurezza informatica: come proteggersi
Sicurezza informatica: come proteggersi
Ogni giorno milioni di italiani, maggiorenni e non, navigano in internet e supportano tutti i rischi collegati a tale attività, come il furto di dati sensibili, ma proteggersi è possibile e proprio per questo il Ministero della Difesa ha reso note sul sito ufficiale le linee guida per la sicurezza informatica.
Oggi tutto è affidato ai computer e altri dispositivi mobili, come i propri viaggi, i percorsi, la musica scelta le e-mail, private o di lavoro, acquisti, carte di credito e dati bancari. I maggiori rischi sono rappresentati dai virus in grado di cancellare i dati contenuti nel computer, di usare un computer attaccato per attaccarne a sua volta altri, rubare le informazioni, tra cui anche quelle della carta di credito.
Proteggersi non è impossibile è però necessario prendere delle precauzioni senza sottovalutare l’importanza di piccoli gesti che possono tenere in salvo il computer e i dati da esso custoditi. La prima cosa da fare è scaricare un antivirus, si tratta di programmi in grado di rilevare e bloccare le minacce prima che arrivino ad infettare il computer. È bene premettere che un buon antivirus per poter funzionare deve essere periodicamente aggiornato in modo da essere resistente anche contro le nuove minacce. Nella maggior parte dei casi quando sono disponibili degli aggiornamenti si viene avvisati con messaggi che compaiono sul computer, o via e-mail, spesso però l’utente distratto o impegnato in altro dimentica di procedere all’aggiornamento mettendo così in pericolo la propria sicurezza informatica.
Qual è, invece, la funzione della password? La password è un codice di identificazione che nella maggior parte dei casi è scelto dall’utente, costituisce una sorta di barriera e rende alcuni dati accessibili solo all’utente, la password può essere impostata per accedere al computer, per accedere ad e-mail, social network e servizi vari di cui si usufruisce con il proprio computer, ad esempio anche sui propri dati bancari.
La stessa però può essere intercettata da hacker, o pirati informatici. Per proteggere i propri dati è necessario scegliere una password sufficientemente complessa, sconsigliate le date di nascita, proprie, del partner o dei figli, neanche le composizioni delle date di nascita sono sicure, da evitare anche i nomi dei figli e simili, inoltre la password dovrebbe essere cambiata più volte nell’arco di un anno, è sconsigliato anche utilizzare la stessa password per accedere a più servizi. Una buona password deve essere sufficientemente lunga, contenere lettere minuscole, maiuscole, numeri e segni speciali.
Cos’è ?
Il Backup è un servizio che permette di creare e impostare backup automatizzati ed è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri backup nel rispetto delle politiche di disaster recovery.
I backup possono essere impostati con cadenza oraria, giornaliera, settimanale oppure ad orari personalizzati e sono salvati e mantenuti presso i nostri data center con accesso protetto ed esclusivo.
I tuoi dati sempre al sicuro
Cloud Backup è compatibile con le principali piattaforme software presenti sul mercato (Windows, Mac e Linux) e sono disponibili agent per il backup dei principali database (opzionali). Il sistema di backup è indipendente dalla posizione del client/server aziendale (in azienda o in hosting).
Il ripristino dei dati viene fatto direttamente dalla applicazione, con la possibilità di selezionare singoli documenti e le versioni degli stessi, in funzione delle politiche decise per il backup.
Per la massima sicurezza i dati vengono cifrati direttamente prima dell’invio, con una password di esclusiva proprietà del cliente.
Perché eseguire il backup su cloud ?
La sicurezza dei dati è ormai un requisito fondamentale per ogni attività aziendale, tuttavia viene spesso affidato a strumenti non professionale. L’utilizzo del servizio di backup su cloud garantisce