software-gestionale-magazzino

Software gestionale magazzino: perché è indispensabile

Il software gestionale magazzino è ancora poco utilizzato dalle realtà aziendali, nonostante un progresso tecnologico che appare inarrestabile. Eppure, un sistema così all’avanguardia può garantire a ciascuna impresa vantaggi notevoli, con la prospettiva di abbandonare il formato cartaceo e approcciarsi al meglio al mondo digitale. Ecco per quali ragioni un programma di questo tipo può segnare una profonda differenza e migliorare la produttività in tempi rapidi.

Quali sono i tratti salienti di un software gestionale per il magazzino? Un software gestionale per il magazzino di ottimo livello deve saper migliorare il controllo delle singole attività, con l’obiettivo di renderle sempre più efficienti. Numerose sono le attività monitorate da un sistema di ultima generazione, appartenenti all’ambito della logistica. Ecco alcune delle principali:

  • monitoraggio della giacenza dei singoli prodotti;
  • verifica periodica dello stoccaggio;
  • segnalazione di stock a livelli troppo bassi;
  • verifica della necessità di inoltrare ordini per nuove merci;
  • interventi di carico e scarico delle varie categorie;
  • controllo di etichette e codici per ciascun prodotto.

Ogni azienda deve fare i conti con merci in entrata e in uscita dal volume piuttosto elevato. Gestire tutto questo tramite i fogli Excel non è sufficiente, dato che il programma non è stato concepito per soddisfare esigenze così specifiche. Una gestione non corretta dei singoli prodotto può portare a una situazione di stock-out, con una quantità di merci insufficiente per soddisfare le esigenze dei clienti, o di over-stock, con una quantità troppo elevata di merci e il calo del loro valore complessivo.

Una gestione adeguata a ciascun contesto deve partire da un sistema automatizzato che monitori il livello di stock in magazzino in tempo reale, oltre a facilitare la lettura dei codici a barre dei prodotti. Lo scopo conclusivo deve essere quello di portare avanti una gestione che tenga conto di ciascun dettaglio, in grado di tracciare ciascun lotto di merce ed evitare ogni sorta di inconveniente tecnico a riguardo.

Come fare la scelta giusta? Quando si sta per scegliere un software gestionale magazzino, bisogna mettere a confronto una serie di parametri ben definiti. Quando ci si accinge all’utilizzo di un prodotto del genere, è essenziale cogliere al volo ogni prospettiva positiva, riducendo al minimo il rischio di andare incontro a fallimenti lavorativi piuttosto gravi.

Naturalmente, un programma simile deve offrire funzionalità all’avanguardia. Il software deve soddisfare la domanda di ciascuna impresa, oltre a risultare flessibile rispetto a ciascuna procedura richiesta e a favorire il processo decisionale di un’impresa. Il suo utilizzo non deve presentare particolari difficoltà e l’utente deve comprenderne le opzioni con estrema rapidità, al fine di usufruire delle risorse senza alcun problema.

Al tempo stesso, il sistema informatico deve rapidamente adattarsi alle prerogative aziendali e risultare perfettamente integrato ai vari sistemi. Sono due fattori capaci di rendere un software gestionale altamente efficace, oltre che valido in tutti i contesti principali. Infine, non bisogna dimenticare la ricerca delle performance, che prevede l’utilizzo di un prodotto pronto a offrire ogni vantaggio desiderato senza alcuna perdita di tempo.

Quali sono i vantaggi di uno strumento così avanzato? A questo punto, non resta altro da fare che dare un’occhiata ai vantaggi di un software per la gestione del magazzino. Prima di tutto, un programma del genere consente di usufruire di dati corretti senza dover compiere accorgimenti particolari. Il carico e scarico del comparto logistico vengono gestiti nei minimi dettagli, grazie all’emissione della fattura elettronica e il riconoscimento da parte di un sistema automatico.

Un buon software gestionale consente l’esecuzione di qualsiasi operazione, riducendo al minimo i tempi necessari per determinati interventi. Ogni documento può essere facilmente conservato all’insegna della massima sicurezza. Inoltre, l’unione di più funzionalità fa in modo che si vada incontro a un netto risparmio temporale, nonché a una riduzione degli errori e del costo del lavoro. D’altronde, ciascuna operazione viene condotta in porto molto più facilmente e con minori preoccupazioni.

È possibile usufruire di un’unica base di dati, in grado di favorire la ricerca delle informazioni sui singoli prodotti. Una comoda scheda cliente implementa tutte le informazioni relative a una categoria di merce, con l’opportunità di pescare quelle più importanti al momento giusto. Inoltre, va sottolineata la capacità di un software simile di condurre analisi dall’elevata precisione. In base a tali risultati, un’azienda può organizzare la propria strategia aziendale e usufruire di report periodici per tenere sempre la situazione sotto controllo.

Con i punti di forza citati, un software gestionale per il magazzino può risultare davvero indispensabile e in grado di dare il giusto impulso a un’attività aziendale. Per renderlo ancora più efficiente, bisogna affidarsi a un’azienda esperta in grado di offrire la possibilità di sviluppo personalizzato per adattare il gestionale a ogni esigenza e di fornire un’assistenza tecnica pronta a rispondere a ogni richiesta del cliente.

Sincronizzazione di magazzino tra gestionale ed ecommerce

Per gli e-commerce sviluppati con WordPress è importante che ci sia la possibilità di sincronizzare il software gestionale magazzino con WooCommerce, la piattaforma per vendere online più utilizzata su questo CMS. In questo modo sarà possibile mostrare la disponibilità dei prodotti sul proprio negozio digitale e sarà più facile gestire gli ordini.

Sincronizzazione Arca Evolution – WooCommerce

Uno dei gestionali più adatti per un e-commerce è senz’altro Arca Evolution: con questo software è facile sincronizzare i prodotti presenti nel proprio magazzino con Woocommerce. Arca Evolution permette:

  • Gestione delle giacenze dei singoli articoli per magazzino/ubicazione (ordinato, impegnato, disponibile, disponibile immediato);
  • Stampe di giacenza con articoli in sottoscorta da riordinare;
  • Indici di rotazione;
  • Stampa delle valorizzazioni fiscali: LIFO, FIFO, VMP;
  • Inventario e rettifiche automatiche, Scorta minima e scorta massima, Bilanciamento automatico dei magazzini.

Con Arca Evolution è possibile anche integrare i lettori di codici a barre per automatizzare la movimentazione di merci e inventari. Questo particolare software gestionale offre un’assoluta precisione e tempestività nella movimentazione delle merci e della relativa gestione documentale, è affidabile e si integra perfettamente con WooCommerce.

In particolare, tra Arca Evolution e un e-commerce basato su WooCommerce è possibile sincronizzare:

  • le giacenze di magazzino per prodotti semplici e variabili
  • i prezzi di listino e i prezzi in saldo per prodotti semplici e variabili

Inoltre, è possibile importare automaticamente i nuovi prodotti inseriti sul gestionale all’interno del proprio e-commerce, aggiornandolo con la frequenza che si preferisce. Contattaci per saperne di più!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *