Ci occupiamo di hardware come servizio, la fornitura di computer, server, etc. è funzionale alla realizzazione del sistema informativo aziendale dei nostri clienti.
Si tratta quindi di forniture a valore aggiunto, l’unica scelta possibile in un mercato dove ormai è tutto disponibile online.
Ci occupiamo quindi di progettare e configurare le reti aziendali interne ed i collegamenti sicuri tra sedi diverse nonché gli accessi remoti da parte degli utenti in mobilità.
Un aspetto importante a cui teniamo in particolare è la sicurezza dei dati, sia a livello di prevenzione dalle intrusione che dai danneggiamenti hardware.
Servizi in Cloud
Caratteristiche
- Servizio fornito solitamente a canone di utilizzo
- Non richiede installazione locale
- Non richiede procedure di salvataggio dati
- Il fornitore provvede agli aggiornamenti
- Necessita solo di un browser connesso a internet
- Facilmente fruibile anche in mobilità
Server Virtuale Remoto
Di cosa si tratta:
- È un server fisico all’interno del quale viene installato un sistema operativo capace di gestire diverse macchine virtuali;
- Riduce i tempi di ripristino in caso di guasto;
- Consente ampliamenti di risorse anche senza intervenire sull’hardware.
Con accesso in desktop remoto:
- Da tutti i windows, ma anche da altri sistemi;
- Gestisco come se fosse in Cloud una procedura che non lo è;
- Non ho costi iniziali per investimenti in hardware.
Come funziona:
- L’accesso avviene attraverso il desktop remoto direttamente ad un indirizzo IP;
- È possibile decidere da quali indirizzi consentire l’accesso;
- Si può lasciare libero accesso al desktop del server remoto, o limitare l’utilizzo solo ad alcuni programmi;
- Si possono attivare criteri di protezione per cui gli utenti sono obbligati a cambiare la password ad intervalli di tempo;
- Esistono controlli e conseguenti blocchi se un operatore sbaglia la password di accesso per più di un certo numero di volte;
- Gestisco orari in cui permettere la connessione.
Riepilogando
SERVER LOCALE VS SERVER REMOTO
Costo iniziale di acquisto hardware e software, con previsione di utilizzo per 3/4 anni | Costo di attivazione e canone di utilizzo proporzionato alle reali risorse usate |
Costi di manutenzione difficilmente prevedibili legati a possibili guasti o aggiunta di risorse | Acquisto solo di alcune licenze per il sistema operativo e per gli accessi remoti |
Investimento in attrezzature di sicurezza in particolare se si vuole utilizzare la possibilità di accedere da remoto | Costi di manutenzione e guasti imprevisti azzerati |
Predisposizione di strumenti di salvataggio dei dati | Costi e tempi di implementazione hardware azzerati |
Installazione di gruppi di continuità | Backup dell’intera macchina eseguito in automatico dal gestore (si consiglia solo una copia dati extra) |
Manutenzione dell’aggiornamento dei software installati | Da non sottovalutare il risparmio energetico di un server acceso 24h |