software-gestionale-per-impiantisti

Software gestionale per impiantisti: a cosa serve?

Un software gestionale per impiantisti è veramente utile o è uno spreco di risorse?

Tutte le aziende impiantiste hanno un comune denominatore: lavorano a commessa e su diversi cantieri anche in contemporanea. Le attività per la gestione dei lavori quindi si moltiplicano ed il coordinamento organizzativo diventa fondamentale. A questo punto entra in gioco il software gestionale per impiantisti che altro non è che un software per la gestione integrata di tutti i comparti gestionali aziendali: dal personale, al magazzino, alle scadenze, al fatturato ecc.

Per un imprenditore che deve dividersi tra l’ufficio e il cantiere e che spesso deve occuparsi in prima persona delle fasi operative più delicate di una commessa, la possibilità di usufruire di un software gestionale per impiantisti, capace di fornire dati in tempo reale relativi alla situazione di ogni commessa, rappresenta un vantaggio competitivo notevole. I software gestionali dedicati hanno un’integrazione verticale all’interno dell’azienda e perciò devono avere delle caratteristiche specifiche per rispondere alle esigenze del settore.

Un software integrato verticalmente

Un software gestionale per impiantisti è un software verticale. Ciò significa che è specifico per questo tipo di attività e consente un controllo delle commesse e dei cantieri anche a distanza, grazie ai dispositivi mobili.

I dati inseriti sono normalizzati su base aziendale e tutti gli utenti possono inserire le informazioni relative al proprio lavoro all’interno dell’organizzazione. Questo aspetto consente di ridurre i tempi relativi alla raccolta delle informazioni provenienti dai diversi cantieri poiché tutti i collaboratori comunicano in tempo reale con il software gestionale aggiornando di volta in volta i dati relativi al proprio lavoro.

Con un software gestionale per impiantisti, quindi, si ha sempre sott’occhio la situazione relativa allo Stato di Avanzamento dei Lavori (SAL) di ogni commessa, fornendo gli strumenti più adeguati per una più corretta gestione delle attività del personale.

Il continuo flusso dei dati permette di intervenire tempestivamente qualora dovessero riscontrarsi delle anomalie, riuscendo così a ridurre dei costi dovuti alla cattiva gestione di fornitori, magazzino ecc.

Come si sceglie un software gestionale per impiantisti

Quali devono essere le caratteristiche di un software gestionale per impiantisti? Come già detto, è necessario che questi software abbiano una certa specificità permettendo una gestione del lavoro di cantiere oltre a quella classica di tipo amministrativo e contabile. Ciò include anche la semplicità di utilizzo del software. Le persone che dovranno interfacciarsi con questo tipo di piattaforma hanno una formazione tecnica ben specifica per svolgere il loro lavoro, che non include una preparazione informatica di alto livello. Perciò la scelta migliore ricade sicuramente su sistemi caratterizzati da una certa facilità di utilizzo con procedure non complicare e semplici da apprendere.

Trattandosi di un investimento sia in termini economici che di competenze un altro degli elementi da valutare è la velocità di obsolescenza del software e la possibilità di aggiornarlo rispetto all’evolversi della tecnologia. A tal fine si deve puntare verso sistemi web-oriented, ma anche integrati con i sistemi mobili e aperti alle interconnessioni con le altre tecnologie.

Un software verticale come eAssistance aiuterà gli impiantisti ad automatizzare gli interventi tecnici. Il software ha molte funzioni, alcune delle quali sono:

  • pianificare gli interventi e gestirne lo storico;
  • coordinare i tecnici e assegnargli diverse attività;
  • gestire sedi, impianti e molto altro.
software-gestionale-per-impiantisti-manutenzione-impianti

Le funzionalità di un software gestionale per impiantisti

Visto che il fulcro del lavoro degli impiantisti è rappresentato dalle commesse è attorno ad esse che si concentra maggiormente l’attenzione di chi vuole gestire in maniera efficiente la propria azienda. Le informazioni devono essere molto precise e devono riguardare le attività operative da svolgere in cantiere ma anche supportare tutta la fase burocratica relativa ai documenti come preventivi, formulari, fatturazione ecc.

La gestione dei fornitori è un passaggio fondamentale soprattutto per la gestione dei costi. Un software efficiente deve essere in grado di aggiornare in maniera automatica i listini e gestire tutto il processo di acquisto al fine di sfruttare le condizioni migliori presenti sul mercato.

Il materiale acquistato transita per il magazzino, dunque la corretta gestione delle scorte, oltre a consentire un abbattimento dei costi, riesce anche ad ottimizzare i tempi di lavoro gestendo efficacemente la movimentazione dei materiali per quanto riguarda i carichi, gli scarichi, gli invii e il ritiro delle merci dal cantiere.

Inoltre la gestione e il calcolo relativo agli acquisti permette di avere informazioni relative alla rotazione delle giacenze di magazzino e del livello delle scorte.

La gestione delle commesse è molto importante ed è una funzionalità imprescindibile per un software di questo genere. Questa operazione è facilmente gestibile grazie a un software gestionale come Arca Evolution. Le informazioni che riguardano le attività da eseguire con il relativo materiale necessario, o gli interventi di manutenzione, la manodopera impiegata, lo stato di avanzamento dei lavori e soprattutto i tempi di realizzazione degli stessi sono molto preziose e possono rappresentare la differenza tra attività che producono un buon margine e commesse in perdita.

Un software gestionale per impiantisti deve essere utilizzabile anche da dispositivi mobili. Come già detto, un flusso di dati aggiornato in tempo reale rappresenta un vantaggio competitivo, tuttavia trattandosi di un lavoro svolto sul campo, lontano dall’ufficio, poter aggiornare i dati da smartphone o tablet è molto importante. Infatti in questo modo è possibile inserire rapporti riguardo il lavoro svolto e consultare allo stesso tempo i dati della commessa oltre a quelli economici.

La gestione della fatturazione in un momento storico come questo è quanto mai importante. Infatti, dopo l’introduzione della fatturazione elettronica, un software gestionale che si rispetti deve essere capace di gestire la fatturazione elettronica attiva e passiva e soprattutto occuparsi dell’invio anche ai clienti del documento contabile.

Conclusioni

Un software gestionale per impiantisti è un sistema progettato appositamente per coloro che operano nel settore degli impianti idraulici o elettrici in grado di associare il lavoro sul campo alla gestione amministrativa delle attività. Che sia un sistema integrato (soprattutto con i dispositivi mobili), verticale e aperto sono delle caratteristiche indispensabili per un sistema informativo aziendale per cui valga la pena investire.

Leggi anche: “Cos’è un sistema ERP aziendale e perché è così importante“.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *